luogo: Oristano cliente: Provincia di Oristano
numero di posti per autobus: 25
numero di posti per auto: 258
costo stimato: 7.309.285
Il progetto si inserisce in un contesto le cui problematiche, già profondamente ed acutamente trattate nel documento preliminare alla progettazione allegato al bando, sono quelle proprie di un ambito periferico sviluppatosi nella seconda metà del secolo precedente, dove multifunzionalità, infrastrutture territoriali, assenza di forti impronte architettoniche ad uso pubblico, ne limitano la fruizione e la vivibilità. Problemi in parte noti poiché propri anche di altri contesti urbani che si trovano oggi a dover fare i conti con la necessità di espandere i propri confini e/o di qualificare quelle aree che erano rimaste al margine della pianificazione poiché magari proprietà di altri enti pubblici. È questo il caso di Oristano, il cui primo sviluppo industriale si era fortemente radicato nell'area est, ai confini della ferrovia, rendendo necessario quel nodo di smistamento ferroviario (l'area oggetto di concorso) che oggi appare come un isola nel suo sviluppo urbano. Un'area attualmente vissuta come un limite ma che, se pensata nell'ambito di un contesto territoriale, offre al contrario un'importante opportunità di sviluppo e di qualificazione per l'intera urbanità. È questo uno dei temi principali inseguiti in ambito progettuale, ovvero quello di creare una nuova porta al territorio di Oristano così ricco di cultura e tradizioni. Il progetto si radica così all'asse infrastrutturale, dando mostra di se tanto verso l'ambito ferroviario quanto verso la città, cercando di creare una spazialità nuova e distintiva, spazialità ricca dei valori della tradizione architettonica locale e dei moderni concetti della mobilità, del dinamismo, della trasparenza. Dunque una nuova porta dalle dimensioni dilatate e dalla liticità quasi “nuragica”, accoglie il fruitore al suo interno introducendolo, attraverso i suoi differenti servizi, alla scoperta ed alla fruizione del territorio locale.